venerdì 16 ottobre 2015

Gli anni '40 dopo la guerra... la moda e il make up

Nel 1939 le armate tedesche invasero la Polonia, con questo atto ebbe inizio la seconda guerra mondiale, che terminò nel '45 con un terrificante bilancio di morte e distruzione. Ben presto le pesanti restrizioni causate dalla guerra costrinsero i governi ad adottare misure cautelative, e per questo anche nella moda di quegli anni ci furono dei cambiamenti....


Le donne, nonostante tutto, volevano sempre apparire belle e curate anche per reagire al periodo, ma purtroppo non avevano a disposizione molti prodotti, la qualità era diminuita e c'era pochissima varietà di colori. La moda femminile si semplificò per la mancanza di tessuti come la lana e il cuoio che venivano usati per vestire le truppe al fronte. Per almeno quattro anni si videro gonne al ginocchio, spalle quadrate, vestiti-divisa e tute. L'abito era ruvido e pratico perchè veniva fatto con materiali poveri. In America, le signore non avendo nylon per le calze si facevano dipingere la riga dietro le gambe. 

 


Il vero leader della moda in quel tempo fu CHRISTIAN DIOR, il quale lanciò il NEW LOOK, che rivoluzionò ancora una volta il guardaroba delle donne. aveva in mente una donna femminile raffinata e romantica. Puntava sulla perfezione esclusiva del taglio e su una linea che modellava il corpo femminile tornando alle spalle morbide e gonne lunghe. La bellezza di questo periodo era più carnale con forme abbondanti, fianchi larghi e seno prosperoso.

Anche nel make-up questo decennio ci riserva grossi cambiamenti:

OCCHI: veniva applicata una linea più o meno sfumata, dipinta lungo la palpebra superiore. su quella inferiore il trucco è quasi assente, la palpebra viene ombreggiata solo a scopo correttivo. Andava molto di moda applicare le ciglia finte;


SOPRACCIGLIA: piuttosto alte ma non più sottili. si portavano più folte e di misura vicina a quelle naturali. Era gradita una forma che tendesse ad aprirsi verso l'alto e verso l'esterno.

ACCONCIATURA: novità in quanto veniva scoperta la fronte.

LABBRA: vera innovazione e grande cambiamento. venivano disegnate con due linee molto curve ed ampie, due semicerchi che definivano il labbro superiore e uno che definiva il labbro inferiore con una forma leggermente rettangolare per dare maggior carattere al viso... effetto labbra carnose!!!!



Il trucco anni '40 è un trucco che mette in risalto occhi e labbra su di un viso chiaro e porcellanato.

Nessun commento:

Posta un commento