Le donne, nonostante tutto, volevano sempre apparire belle e curate anche per reagire al periodo, ma purtroppo non avevano a disposizione molti prodotti, la qualità era diminuita e c'era pochissima varietà di colori. La moda femminile si semplificò per la mancanza di tessuti come la lana e il cuoio che venivano usati per vestire le truppe al fronte. Per almeno quattro anni si videro gonne al ginocchio, spalle quadrate, vestiti-divisa e tute. L'abito era ruvido e pratico perchè veniva fatto con materiali poveri. In America, le signore non avendo nylon per le calze si facevano dipingere la riga dietro le gambe.
Il vero leader della moda in quel tempo fu CHRISTIAN DIOR, il quale lanciò il NEW LOOK, che rivoluzionò ancora una volta il guardaroba delle donne. aveva in mente una donna femminile raffinata e romantica. Puntava sulla perfezione esclusiva del taglio e su una linea che modellava il corpo femminile tornando alle spalle morbide e gonne lunghe. La bellezza di questo periodo era più carnale con forme abbondanti, fianchi larghi e seno prosperoso.
Anche nel make-up questo decennio ci riserva grossi cambiamenti:
OCCHI: veniva applicata una linea più o meno sfumata, dipinta lungo la palpebra superiore. su quella inferiore il trucco è quasi assente, la palpebra viene ombreggiata solo a scopo correttivo. Andava molto di moda applicare le ciglia finte;
ACCONCIATURA: novità in quanto veniva scoperta la fronte.
LABBRA: vera innovazione e grande cambiamento. venivano disegnate con due linee molto curve ed ampie, due semicerchi che definivano il labbro superiore e uno che definiva il labbro inferiore con una forma leggermente rettangolare per dare maggior carattere al viso... effetto labbra carnose!!!!
Nessun commento:
Posta un commento