venerdì 9 ottobre 2015

Make up anni '30

Gli anni '30 furono un decennio importante che si aprì con una crisi economica che coinvolse tutte le principali nazioni: USA, Inghilterra, Francia, Italia, Germania, Russia, Giappone....

Il modello femminile è la diva di Hollywood, bella fatalecome Marlene Dietrich (icona del mondo cinematografico della prima metà del novecento, fu un vero e proprio mito ed una grande diva).


L'ideale di donna era longilinea e femminile, portava tacchi alti e si tingeva i capelli. Gli abiti si allungavano sotto il ginocchio; E' anche il decennio della pelliccia, infatti d'inverno si preferivano lunghi capotti con immensi colli di volpe.








Per la moda di giorno trionfò il tailleur, mentre le spalle diventarono quadrate a causa di imbottiture nascoste.








Pera la sera gli abiti si allungarono sino ai piedi con scollature vertiginose sulla schiena. 








In questi anni i truccatori erano già abilissimi, iniziava ad affermarsi Elizabeth Arden che introdusse proprio in questi anni una nuova linea di prodotti la BOX COLOUR HARMONY. Il trucco ricreava il viso, lo modellava e naturalmente lo abbelliva evidenziando anche l'ampiezza delle palpebre, infatti andando nello specifico:


total look rivisitato da me




SOPRACCIGLIA:
erano sottilissime e si inarcavano sfiorando l'esagerazione. Marlene Dietrich per esempio, le depilava completamente per poi ridisegnarle altissime.


OCCHI: lo scuro era concetrato sulla palpebra superiore che veniva ombreggiata dalla base delle ciglia alle sopracciglia, veniva anche usata la matita bianca lungo il bordo inferiore dell'occhio per ingrandirlo.




total look rivisitato da me





VISO: i truccatori erano in grado di plasmare il viso con sapienti chiaro scuri soprattutto sulle guance che venivano incavate da un'ombra (effetto ottico). 
Nel cinema restava ancora il problema della qualità del grigio, dopo il post sugli anni '20 sappiammo che il rosso è il colore che si trasforma in una qualità migliore del grigio, per questo motivo venivano usati dei fondotinta più tendenti al rossiccio.





sposa anni '30








BOCCA: veniva truccata esclusivamente di rosso più o meno scuro a seconda dei casi. aveva assunto dimensioni più naturali ma non si parlava ancora di labbra grandi come vedremo in seguito.....

Nessun commento:

Posta un commento