lunedì 5 ottobre 2015

Gli anni '20 e il make up

Sono i famosi ANNI RUGGENTI! In questo periodo esplode l'età del jazz, assistiamo al futurismo (corrente artistica del XX secolo), il cinema, la radio diventarono espressione in quell'epoca. La donna e la sua femminilità si impone su tutto il mondo divenendo l'emblema del mistero, del fascino e della seduzione!!!


Il modello femminile fu la ragazza magra senza più nè fianchi nè petto, con uno sfrontato piglio mascolino e capelli cortissimi alla garconne. Il loro modo di vestire era con gonne sempre più corte e abiti tagliati a sbieco, alla fine degli anni '20 si preferì lo stile bebè con gonne al ginocchio e scarpe col cinturino (si sviluppò lo stile charlestone). La moda propose un nuovo modo di intendere l'abito : pratico, semplice ed elegante. COCO CHANEL fu la prima a lanciare questa moda.



Il cinema in questi anni portava alla gente immagini di donne sofisticate e misteriose che divennero modelli da imitare, la pellicola non era di qualità eccezionale, per questo gli occhi, le sopracciglia e la bocca venivano molto risaltate in modo tale da farle apparine sulla pellicola. Si parla ancora di cinema muto e quindi le emozioni dovevano essere trasmesse allo spettatore attraverso il viso dell'attore. 

SCHEMATIZZIAMO COME VENIVA FATTO IL MAKE UP:
make up anni '20 (trucco realizzato da me)

Sopracciglia: si ripassavano col nero e si allungavano verso il basso in quanto la donna in questi anni ha sempre quel non so chè di drammatico, di conseguenza anche il trucco degli occhi aveva un inclinazione verso il basso.

Viso: sarà chiaro ma non troppo.

Occhi: l'occhio veniva bordato di scuro e il trucco aveva un aspetto un pò disfatto, sfumato ampliamente sulla palpebra inferiore, fino a formare una specie di occhiaia.

Bocca: verrà disegnata leggermente più piccola di quella normale, con contorni tondeggianti che ricordano la forma di un cuore, il cui colore sarà ovviamente il rosso.

Fard: veniva applicato senza alcun scopo correttivo. ci si limitava a porre solo un pò di colore al centro della guancia.  


Trucco sposa anni '20 (trucco realizzato da me)
trucco sposa anni '20 (trucco realizzato da me)

Nessun commento:

Posta un commento